Documenti utili per la tua attività, download gratuito

Una selezione di documenti utili per la gestione della tua attività

fiscoamicopertutti@gmail.com

1 - Accordo per mettere la merce in "conto vendita o visione"

A CHI SERVE?  Ai creativi occasionali che vogliono mettere in esposizione temporanea la propria merce nelle vetrine di un negoziante.

A COSA SERVE? Questo documento ha due scopi, quello di confermare il prezzo a cui vendete il singolo oggetto e quello di tutelare il negoziante che si troverebbe ad avere il magazzino aumentato di merce in più, non fatturata ma che dovrà scontrinare.

2 - Ricevuta per prestazione occasionale, con ritenuta d'acconto del 20% (editabile)

CHI LA EMETTE? I creativi/venditori occasionali che vendono i loro beni o servizi a un titolare di partita Iva (negoziante). 
Le ricevute vanno numerate da 1 ogni inizio di anno.

A COSA SERVE? La ricevuta per prestazioni occasionali con la ritenuta del 20% serve a dimostrare la vendita di manufatti di un artigiano/lavoratore occasionale a un negoziante. E’ anche il documento che attesta il costo sostenuto e che il titolare del negozio consegnerà al suo commercialista. 

3 - Ricevuta per prestazione occasionale, senza ritenuta d'acconto (editabile)

CHI LA EMETTE? I creativi/venditori occasionali che vendono i loro beni o servizi a privati o a titolari di partita IVA forfettaria.
Le ricevute vanno numerate da 1 ogni inizio di anno.

A COSA SERVE? La ricevuta per prestazioni occasionali senza la ritenuta d’acconto serve a dimostrare la vendita di manufatti o di servizi di un artigiano/lavoratore occasionale a un privato o a un titolare di partita IVA forfettaria. E’ anche il documento che attesta il costo sostenuto. Tale documento non dovrà essere portato al commercialista. 

4 - OPI - Autocertificazione di vendita temporanea

A CHI SERVE?  Ai creativi/venditori occasionali che partecipano ai mercatini alle fiere di paese, ai temporary shop…con vendite fino a € 5.000 di vendita.

A COSA SERVE? E’ importante autocertificare che si è un venditore occasionale e non abituale, e che i prodotti venduti sono realizzati da voi stessi. 

Comunicazione preventiva di avvio di attività di lavoro autonomo occasionale D.L. 146/2021

A CHI SERVE?   A tutti i committenti/datori di lavoro che devono collaborare con lavoratori autonomi occasionali art. 2222 c.c.

A COSA SERVE? Per combattere l’evasione fiscale e per la regolarizzazione delle prestazioni rese dai lavoratori autonomi occasionali